Rassegna Stampa

i nostri articoli

De Jure Conciliando

Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione

19 aprile 2012 - JUSTICETV

Napoli: Mediazione, c'è chi dice si
La mediazione obbligatoria è in vigore da più di un anno. Il Governo Monti l’ha estesa anche ai contenziosi in materia di condominio e rc auto. Una novità che ha visto la categoria degli avvocati alzare le barricate contro il provvedimento. Ma tra di loro c’è anche chi è a favore, come il giovane team di avvocati di De Jure Conciliando. Barbara Carbognani, presidente, afferma: "La mediazione è un ottimo strumento per ridurre i contenziosi. La nostra giustizia civile, che ha oltre cinque milioni di cause arretrate, ha fatto precipitare l'Italia al 157simo posto su 180
vai all'articolo


06 aprile 2012 - PANORAMA-ECONOMY

Mediatori civili: il valore della formazione
Il D.lgs. n. 28/2010 ha istituito l'obbligatorietà del tentativo di conciliazione, quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale, in materia di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende; risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari, e - dal 20 marzo p.v. - anche nel settore del condominio e del riconoscimento del danno derivante da incidente stradale o nautico.
vai all'articolo


28 marzo 2012 - IL DENARO

Mediazione Civile obbligatoria: contenzioso più snello
Mediazione Civile obbligatoria: nata dall’esigenza di ridurre il flusso di ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, la mediazione offre al cittadino uno strumento più semplice e veloce, con tempi e costi certi. La procedura di mediazione infatti non potrà durare più di quattro mesi ed i costi, con diverse agevolazioni fiscali, varieranno a seconda del valore della lite ma comunque di gran lunga inferiori a quelli necessari per un giudizio civile, fra spese di giudizio, onorari, perizie, consulenze e, soprattutto, costi occulti dovuti agli anni di attesa.
vai all'articolo


DE JURE conciliando srl

Organismo di Mediazione iscritto al n. 398 dell' elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Ente di Formazione per Mediatori civili iscritto al n. 256 dell' elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia

Organismo di Mediazione
via Duomo, 314 80133 Napoli
Telefono : 081 5784483
FAX :081 5536177
E-mail: info@dejureconciliando.it