Mediazione Civile
Mediazione Civile
Mediazione Civile
Stipula presso il nostro Organismo il tuo verbale di concialiazione
Ex art. 411 e 412 CPC
La MEDIAZIONE, finalizzata alla CONCILIAZIONE, è una procedura di risoluzione delle controversie, in base alla quale un terzo neutrale, imparziale ed indipendente – il MEDIATORE – non decide, ma assiste le parti, guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di un accordo reciprocamente soddisfacente.
Il Mediatore coinvolge le parti nel fine condiviso di giungere ad un accordo vantaggioso per entrambe, promuovendo l’ascolto attivo e la mutua collaborazione nel problem solving.
Le parti, con l’assistenza del Mediatore, possono non solo risolvere il problema specifico, ma giungere al risultato di ristabilire ed anche rafforzare le proprie relazioni. Le parti, esprimendo la loro visione del disaccordo ed ascoltandosi reciprocamente, possono giungere alla soluzione, decidendo ambito e portata dell’accordo, secondo i bisogni e gli interessi personali.
Il Decreto Legislativo n. 28 del 4 Marzo 2011 ha introdotto in Italia la Mediazione per la Conciliazione delle controversie civili e commerciali, rendendola obbligatoria (dal 20 Marzo 2011) per un certo numero di materie (elencate all’art. 5 del D.Lgs. 28/2010).
La mediazione può essere attivata su domanda di parte prima di iniziare un giudizio, oppure su invito del giudice, valutata la natura della causa, lo stato dell’istruzione e il comportamento delle parti (art. 5 co.2 D.Lgs. 28/10) oppure quando è prevista da una clausola contrattuale di mediazione.
Partecipa alla mediazione ONLINE
L’art. 8-bis del D. Lgs. 28/2010 riformato ed integrato dalla c.d. Riforma Cartabia prevede attualmente che ciascuna parte della mediazione possa richiedere all’organismo di mediazione di partecipare da remoto o in presenza. Inoltre la nuova normativa -in vigore a partire dal 28 febbraio 2023- stabilisce che a conclusione della mediazione telematica, l’unico documento informatico in formato nativo digitale che comprende il verbale di conclusione della mediazione e eventualmente l’accordo di conciliazione, dovrà essere firmato da tutte le parti della mediazione e dai rispettivi avvocati e dal mediatore con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata.
La piattaforma utilizzata sarà Microsoft Teams www.microsoft.com/it-it/microsoft-teams